Combattere la Drosophila Suzukii con i suoi nemici naturali
La Fondazione Mach ha messo a punto uno strumento sostenibile per favorire la diffusione e l’incremento di nemici naturali della Drosophila Suzukii, nell'ambito delle strategie per ristabilire e conservare gli equilibri ecologici fra specie dannose e organismi utili.
Il "Drosorium" è una struttura di facile realizzazione la cui efficacia è stata testata dagli sperimentatori FEM, che permette di confinare al suo interno frutta infestata da D. Suzukii. La funzione è duplice: sanificare l’area agricola da nuove fonti di inoculo di questo insetto, incrementare le popolazioni di parassitoidi indigeni per favorire il controllo biologico della specie invasiva.
La sperimentazione della FEM li porta a ritenere che un impiego diffuso del Drosorium (insieme ad altri programmi di difesa selettivi per gli organismi utili) possa dare un aiuto rilevante al controllo del parassita. La Fondazione ha quindi prodotto un opuscolo monografico con le indicazioni per costruire in autonomia un Drosorium e come impiegarlo.
- Vedi l'articolo sulla pagina web del Centro di Trasferimento Tecnologico della FEM
- Scarica l'opuscolo riguardante il Drosorium con le istruzioni.
Follow us