La Valle di Non riconosciuta come "Eccellenza Rurale"
A giugno 2021 il CREA- Centro di ricerca Politiche e bioeconomia, nell'ambito del programma della Rete Rurale Nazionale, aveva avviato una raccolta di esperienze e buone pratiche rilevanti nella gestione sostenibile delle risorse idriche. L'obiettivo di questa "call" era quello di selezionare 10 realtà di eccellenza significative a livello nazionale.
La Valle di Non, presentata dal Consorzio di II Grado, con la sua realtà articolata di molteplici consorzi irrigui e una miriade di imprese agricole spesso di piccole dimensioni, ma comunque capace di svilupparsi in modo unitario e coordinato, e di dotarsi di impianti irrigui allo stato dell'arte, è risultata una delle "Eccellenze Rurali" selezionate. L'ennesimo riconoscimento per la nostra realtà, unica a livello nazionale, capace di unire autonomia e amministrazione locale con coordinamento ed efficienza.
A seguito della selezione, a metà settembre i rappresentanti del C.R.E.A. sono venuti in loco per vedere con i propri occhi la realtà locale e intervistare i rappresentanti del Consorzio di II grado Val di Non. Ne abbiamo approfittato per questa piacevole intervista.
Follow us
comifotrentino Comifo Trentino