40 anni di Federazione dei Consorzi
40 anni sono una tappa importante, caduta tra l'altro in un momento di passaggio fondamentale non solo per l’intera comunità trentina, ma anche per quella nazionale e internazionale.
Per festeggiare questo momento, presso il Centro Mariapoli di Cadine abbiamo organizzato un incontro con tutti i rappresentanti degli oltre 200 consorzi aderenti, la Cooperazione Trentina, gli Assessori Provinciali di competenza e rappresentanti del Ministero dell'Agricoltura e del C.R.E.A. (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria).
Qui di seguito i link per scaricare la copia digitale della rivista che è stata distribuita a tutti i partecipanti all'evento e il programma completo.
Per quanto riguarda lo svolgimento della giornata, dopo i saluti di apertura da parte del Presidente della Federazione, Ottavio Girardi, e del vice-presidente della Cooperazione Trentina Michele Odorizzi, l'evento è proseguito con due interventi estremamente qualificanti da parte di Giovanni DeFrancesco e Claudio Ioriatti.
Giovanni DeFrancesco, giusto per citare un incarico, è stato per molti anni presso il servizio agricoltura della Provincia con responsabilità di vigilanza sui Consorzi ed è un profondo conoscitore di questo mondo. Con il suo intervento ci ha fornito una prospettiva storica del ruolo centrale dei Consorzi nella vita economica e sociale del Trentino.
Un doveroso ringraziamento agli sponsor dell'evento, ed a tutti coloro che hanno lavorato e si sono impegnati per la buona riuscita dello stesso.
Claudio Ioriatti, direttore del Centro di Trasferimento Tecnologico della Fondazione Mach, ha invece aperto una finestra sul futuro, sia dal punto di vista tecnologico che della responsabilità sociale e ambientale, sempre più richiesta al comparto agricolo.
A seguire, gli interventi della dott.ssa Coniglio del Ministero dell'agricoltura e delle rappresentanti del CREA (a partire dalla dott.ssa Zucaro, seguita dalle colleghe Marianna Ferrigo e Veronica Manganiello) hanno dato un quadro delle opportunità dei finanziamenti nazionali previsti sul PNRR e sullr banche dati DANIA e SIGRIAN. Si tratta di una dimensione nazionale non solo importante, ma anche in qualche modo inedita per l'agricoltura locale, che storicamente ha fatto riferimento unicamente a finanziamenti provinciali. La stessa loro presenza alla nostra assemblea è stato un rilevante segnale di attenzione alla nostra realtà.
Gli interventi degli assessori provinciali Tonina e Zanotelli hanno infine ricordato come il Trentino ha potuto essere indicato come un territorio all'avanguardia grazie alla ricerca e ad una delle irrigazioni più moderne d'Italia. L'assessore Zanotelli ha ricordato l'importante apporto di sostegno della Provincia e l'insostituibile ruolo della collaborazione tra l'ente pubblico e la Federazione, che negli anni ha permesso ai consorzi e al nostro territorio di arrivare a questo punto di eccellenza. L'assessore Tonina ha sottolineato la lungimiranza della decisione di quarant'anni fa di dare vita alla Federazione, e la forza del suo modello cooperativo, pienamente parte della secolare storia dell'autonomia trentina. Un percorso di efficienza, collaborazione cooperativa e sostenibilità ambientale.
Il Direttore della Federazione Lorenzo Cattani ha infine tratteggiato un quadro di quella che potrebbe essere il futuro della Federazione e degli assetti amministrativi dell'agricoltura Trentina, in un mondo che cambia velocemente, al fine di poter far fronte alle esigenze sempre più importanti a livello sovra-consorziale, e contemporaneamente salvaguardare l'autonomia e territorialità dei consorzi, con tutti i vantaggi e punti di forza che hanno sempre garantito.
A chiusura della giornata, l'intrattenimento di Lucio Gardin ha costituito un momento divertente, che non poteva mancare in questo, che non è stato solo un convegno, ma anche una festa per celebrare 40 anni di successi e autonomia.
IL VIDEO COMPLETO DELL'EVENTO
MEDIA GALLERY
Follow us
comifotrentino Comifo Trentino