L'osservatorio dell'Autorità di bacino delle Alpi Orientali
L’Autorità di Distretto è l'ente preposto all'attività di pianificazione necessaria per la difesa idrogeologica e la tutela delle risorse idriche e degli ambienti acquatici. L'Osservatorio permanente è una essenziale misura del Piano di gestione delle acque, che permette di rafforzare la cooperazione ed il dialogo tra gli enti coinvolti nella gestione della risorsa idrica.
↧↧ Ultimo aggiornamento: 28.06.2022
Fondato nel 2016, in qualità di "Cabina di regia", l'Osservatorio permette una gestione proattiva degli eventi siccitosi e nell'adattamento ai cambiamenti climatici. Un ruolo importante, che per il Trentino è presidiato, oltre che dalla Provincia Autonoma di Trento, proprio dalla Federazione dei Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario.
(clicca l'immagine per scaricare la presentazione dell'Osservatorio, con gli scopi definiti alla sua fondazione)
Periodicamente l'Osservatorio pubblica un interessante Notiziario sullo stato delle risorse idriche. Si tratta di un documento la cui lettura fornisce un aggiornamento sullo stato di salute delle acque che risulta essenziale per poter monitorare le stesse, e quindi intervenire in modo proattivo per la loro tutela e dell'ambiente in generale.
Qui di seguito è possibile scaricare i bollettini pubblicati.
Notiziari sullo stato delle risorse idriche
Aggiornamenti e altri documenti