Melinda avvia un progetto per l'agricoltura rigenerativa
Melinda, xFarm Technologies e dss+ hanno annunciato a fine gennaio l'avvio di un progetto pluriennale sull'agricoltura rigenerativa nel settore melicolo italiano. L'obiettivo è migliorare la resilienza delle aziende agricole ai cambiamenti climatici attraverso pratiche sostenibili.
L’agricoltura rigenerativa si fonda sull’uso di pratiche per la tutela e il recupero della salute del suolo, consentendo così di ripristinare la fertilità del terreno e favorire la capacità di sequestro di carbonio con mitigazione delle emissioni climalteranti.
Utilizzando la tecnologia di xFarm e con la consulenza di dss+, società specializzata in sostenibilità specificamente sul tema dell’agricoltura rigenerativa, verranno raccolti e analizzati dati per ottimizzare le pratiche agricole. Si promuoverà il coinvolgimento diretto degli agricoltori e delle imprese agricole, con formazione e valutazione delle pratiche. L'obiettivo finale è creare un protocollo per ridurre l'impatto ambientale e garantire la sostenibilità economica.
(clicca per leggere il comunicato completo di Melinda)