Skip to main content
  • Consorzi irrigui e di miglioramento fondiario

    L'amore per il nostro territorio ci guida
  • Comifo Trentino

    Da oltre 40 anni, rappresentanza e servizi per tutti i Consorzi
  • Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario

    Ci prendiamo cura del nostro territorio
  • La Federazione dei Consorzi

    Il nostro impegno per il bene comune
  • Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario

    L'irrigazione più moderna d'Italia
  • Consorzi irrigui e di Miglioramento Fondiario

    Innovazione e tutela della natura
  • Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario

    La passione per il territorio ci guida

L'Osservatorio permanente del Distretto delle Alpi Orientali

Fondato nel 2016, in qualità di "Cabina di regia", l'Osservatorio Permanente è una essenziale misura del Piano di gestione delle acque, che permette di rafforzare la cooperazione ed il dialogo tra gli enti coinvolti nella gestione della risorsa idrica.

Per chi non la conoscesse, l'Autorità di Bacino distrettuale delle Alpi Orientali è l'ente preposto all'attività di pianificazione per la difesa idrogeologica e la tutela delle risorse idriche. Il territorio italiano è infatti ripartito in otto distretti, in ciascuno dei quali è istituita l'Autorità. L’Autorità di Distretto delle Alpi Orientali opera su Friuli V.G., Veneto e Province Autonome di Trento e di Bolzano per un'area di circa 40.000 km quadrati.

Fondato nel 2016, in qualità di "Cabina di regia", l'Osservatorio Permanente è una essenziale misura del Piano di gestione delle acque, che permette di rafforzare la cooperazione ed il dialogo tra gli enti coinvolti nella gestione della risorsa idrica. Esso permette infatti una gestione proattiva degli eventi siccitosi e nell'adattamento ai cambiamenti climatici. Si tratta quindi di un ruolo importante, presidiato per il Trentino dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla Federazione dei Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario (per approfondire: http://www.alpiorientali.it/osservatorio-permanente.html).

Periodicamente, l'Osservatorio pubblica il Notiziario sullo stato delle risorse idriche e documenti di aggiornamento. La lettura di essi fornisce un interessante quadro sullo stato di salute delle acque, quadro che risulta essenziale per poterle monitorare, e quindi intervenire in modo proattivo per la loro tutela.

Per chi fosse interessato, nella sezione BLOG, l'articolo "L'Osservatorio dell'Autorità di bacino delle Alpi Orientali" (clicca per leggere) riporta i link aggiornati per scaricare i documenti pubblicati.


FB YT
Restiamo in contatto !