Skip to main content
  • Consorzi irrigui e di miglioramento fondiario

    L'amore per il nostro territorio ci guida
  • Comifo Trentino

    Da oltre 40 anni, rappresentanza e servizi per tutti i Consorzi
  • Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario

    Ci prendiamo cura del nostro territorio
  • La Federazione dei Consorzi

    Il nostro impegno per il bene comune
  • Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario

    L'irrigazione più moderna d'Italia
  • Consorzi irrigui e di Miglioramento Fondiario

    Innovazione e tutela della natura
  • Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario

    La passione per il territorio ci guida

I perimetri dei Consorzi entrano nel WebGis provinciale

A partire da questo mese è possibile visualizzare il nuovo livello "Consorzi irrigui e di miglioramento fondiario" tra le mappe che la P.A.T. mette a disposizione sul WebGis provinciale trentino (WGT). Si tratta di un significativo passo in avanti nella definizione certa dei confini dei Consorzi, grazie ad un imponente lavoro di verifica e digitalizzazione che la Federazione ed i singoli Consorzi stanno operando in collaborazione con la Provincia.


E' stato infatti inserito un nuovo tematismo "Agricoltura" tra le cartografie disponibili, con il livello "Consorzi", che permette di visualizzare le aree coperte dai perimetri dei vari Consorzi Irrigui e di Miglioramento fondiario trentini.
Ricordiamo che l'indirizzo del WebGis provinciale, liberamente accessibile da ogni cittadino senza credenziali, è https://webgis.provincia.tn.it/.
Per visualizzare queste mappe a partire dalla home del WebGis, è necessario cambiare tema nella cartografia, e selezionare "Agricoltura" al posto di "Cartografia di base" o altro. Sarà a quel punto possibile attivare la visualizzazione del livello "Consorzi".

Cliccando sulle aree dei singoli consorzi, è possibile visualizzare i dati principali associati, tra cui il link alla delibera di riconoscimento del perimetro aggiornato e digitalizzato.
Alle mappe dei consorzi è possibile sovrapporre altri layer, quali i numeri catastali delle particelle o i confini amministrativi, e regolare la trasparenza dei singoli livelli, così da rendere il tutto un utile strumento di ricerca e verifica.
Alla data del presente articolo, sono già stati digitalizzati e inseriti a sistema i perimetri di oltre 30 consorzi, ma molti altri sono in fase di verifica, approvazione e pubblicazione. Il progetto investirà l'intera superficie trentina, ed è in programma la digitalizzazione di tutti i perimetri dei consorzi di primo grado.

(click to visit)


innovazione, provincia, PAT, perimetri consorzi

Restiamo in contatto !