Skip to main content
  • Consorzi irrigui e di miglioramento fondiario

    La passione per il nostro territorio ci guida
  • Comifo Trentino

    Da oltre 40 anni, rappresentanza e servizi per tutti i Consorzi
  • Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario

    Ci prendiamo cura del nostro territorio
  • La Federazione dei Consorzi

    Il nostro impegno per il bene comune
  • Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario

    L'irrigazione più moderna d'Italia
  • Consorzi irrigui e di Miglioramento Fondiario

    Innovazione e tutela della natura
  • Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario

    La passione per il territorio ci guida

"L'ambiente che cambia, nuove sfide e opportunità": grande partecipazione per un tema sentito e attuale a tutti i livelli

Ieri 16 marzo si è tenuto il nostro convegno "L'ambiente che cambia, nuove sfide e opportunità", realizzato con il sostegno di Cooperfidi. Anche a causa della siccità che quest'anno sta colpendo il nostro territorio, il tema è risultato di estremo interesse ed attualità. La sala prenotata al Grand Hotel Trento era colma oltre le attese, con varie persone in piedi, ed ha sicuramente fatto onore all'alto profilo degli ospiti che sono intervenuti.





Il convegno è stato strutturato in tre momenti principali.
Nello spazio iniziale, il prof. Luca Mercalli, volto noto al grande pubblico e Presidente delle Società Metereologica Italiana, ha con grande lucidità e chiarezza illustrato la gravità della situazione climatica in cui ci troviamo, e le conseguenze catastrofiche che attendono il nostro territorio, in mancanza di correttivi e interventi, anche in termini di programmazione di opere per la gestione degli accumuli irrigui.


A seguire, è stata la politica a parlare: i due assessori provinciali competenti per Ambiente e Agricoltura, il vicepresidente Tonina e l'assessore Zanotelli, e il sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura Luigi d'Eramo, in videocollegamento da Roma. L'importanza del ruolo della politica, che deve essere efficace e protagonista attiva per accompagnare le esigenze dei Consorzi, era stata richiamata anche dal presidente della Federazione, Mauro Capra, nel suo saluto di apertura.



La necessità di attivare risorse e le modalità per farlo sono stati gli argomenti al centro degli interventi. Gli assessori provinciali hanno dichiarato la volontà di puntare ad un piano provinciale per l'irrigazione e la gestione idrica, che faccia fare "sistema" a tutti gli attori presenti, in primis Consorzi, Federazione dei Consorzi e Consorzio Trentino di Bonifica.


Il terzo momento è stato infine caratterizzato dai tre interventi delle ricercatrici del CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e per l'analisi in Economica Agraria), il principale Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari: ing. Marianna Ferrigno, dott.ssa Veronica Manganiello, dott.ssa Raffaella Pergamo.



Si è così andati a vedere aspetti più tecnici, ma essenziali per gli operatori del settore, riguardanti le banche dati DANIA e SIGRIAN e le linee guide ministeriali che guidano la progettazione degli interventi e dei finanziamenti nazionali in agricoltura.



In chiusura, il direttore della Federazione Lorenzo Cattani ha ricordato come i cambiamenti che stiamo affrontando imporranno quasi certamente cambiamenti anche di governance del sistema dei consorzi trentini, e che la Federazione è pronta a sostenere il proprio ruolo di guida e assistenza.

trentino, clima, scarsità idrica, siccità, agricoltura, convegno, evento, provincia

Restiamo in contatto !